Forniture – Settori speciali

Si comunica che con riferimento alla gara in oggetto è stata nominata la seguente commissione di gara:

  • SIG. ALFREDO PALMIERI – presidente della commissione di gara
  • SIG. ALESSANDRO SCALICI GIUSSANI
  • SIG.RA CLARA MACCHI

Viene nominato segretario della commissione l’avvocato Francesco Versaci che coadiuverà la commissione per le operazioni inerenti la procedura. La commissione tecnica è così composta:

  • SIG. PASQUALE GUALTIERI – presidente della commissione tecnica
  • SIG. VINCENZO PAUCIULLO
  • SIG.RINA CHIARA CALANDRA

 

Procedura ristretta ai sensi degli artt. 61 e 114 ss. del D.Lgs. 50/2016 per la fornitura di complessivi 5 (cinque) autobus suddivisi in n. 2 (due) lotti.

LOTTO N. 1 n. 2 autobus Classe II 12 metri – CIG 9430912AC6 – CUP E89J21008120008.

LOTTO N. 2 n. 3 autobus Classe I 18 metri – CIG 9470368AE5 – CUP E89J21008120008

La fornitura ha per oggetto complessivamente n. 5 (cinque) autobus, omologati Euro VI step E o superiore, nuovi di fabbrica, con caratteristiche low floor e low entry, suddivisi in due lotti come di seguito specificati:

-Lotto n.1: fornitura a STAV di n. 2 (due) autobus interurbani di 12 mt – Classe II di cui al Regolamento UNECE n. 107/2015, con alimentazione diesel/elettrica (full hybrid);

-Lotto n.2: fornitura ad AIR PULLMAN di n. 3 (tre) autobus urbani/suburbani di 18 mt – Classe I di cui al Regolamento UNECE n. 107/2015, con alimentazione diesel oppure con alimentazione diesel/elettrica (full hybrid).

Una volta individuato l’aggiudicatario di ciascuno dei due lotti, ognuno di essi stipulerà due distinti contratti di fornitura con i soci di CAL.

Gli Autobus saranno destinati al servizio di trasporto di persone nell’ambito di linee di trasporto pubblico locale (TPL), nel rispetto delle caratteristiche, specifiche, condizioni e prescrizioni contenute nel Capitolato di gara (di seguito il “Capitolato”) di ciascun singolo lotto.

Gli Autobus, completi di telaio e carrozzeria e nuovi di fabbrica, oltre a corrispondere alle disposizioni inerenti l’omologazione, l’immatricolazione e l’immissione in servizio, dovranno rispettare tutte le normative tecniche e di unificazione previste dalla normativa vigente.

QUESITI

  1. Cambio: se la dizione automatico può essere interpretata anche come automatizzato.
  2. Serbatoio gasolio e additivi: si chiede la possibilità di offrire un serbatoio di capacità pari ad almeno 45 litri totali.
  3. Posto conducente: la possibilità di offrire la soluzione con specchietti tradizionali non essendo oggi disponibile la soluzione con mirror camera.
  4. Posti e sedili passeggeri: si chiede la possibilità di offrire una soluzione con n.2 sedili sollevabili  nello  spazio  destinato  al  disabile.
  5. Impianto riscaldamento e climatizzazione: Si chiede la possibilità di offrire un veicolo con capacità  di  raffreddamento complessivo  di  almeno 38 (trentotto) KW e di riscaldamento complessivo di almeno 55 (cinquantacinque) KW.
  6. Si chiede di chiarire dove è possibile indicare all’esterno delle buste che racchiudono la documentazione di gara, il lotto e relativo CIG a cui l’azienda intende presentare offerta.
  7. Con riferimento alla procedura di gara di cui all’oggetto, siamo con la presente a sottoporVi le seguente richieste di chiarimenti:
    – Schema di contratto di fornitura: con riferimento all’art 24 del Disciplinare di Gara, viene citato lo schema di contratto di fornitura, ma non è presente nei documenti di gara, preghiamo di inoltrarcerlo.
    – Pagamenti: con riferimento alla gara in oggetto chiediamo informazione a merito di pagamento.
  8. con riferimento a Modello A “Schema dichiarazione possesso requisiti” laddove chiede che ciascun soggetto che verrà indicato ai sopra citati punti 1.1) e 1.2), non firmatario della presente dichiarazione, dovrà rendere singolarmente le dichiarazioni di cui ai successivi punti 4.1, 4.2 e 4.13, si chiede di confermare , come da copiosa giurisprudenza in tal senso, che le dichiarazioni art. 80 del D.Lgs 50/2016, possono
    essere rilasciate dal legale Rappresentante in luogo dei singoli soggetti, potendo inviare le singole dichiarazioni solo in fase successiva di eventuale aggiudicazione.
  9. Ci riferiamo alla procedura di gara in oggetto per chiederVi con la presente i seguenti chiarimenti:
    – All’art. 3.1 del capitolato tecnico di gara LOTTO n. 2 vengono ammesse offerte per veicoli esclusivamente alimentati a gasolio oppure veicoli a gasolio dotati di accumulatore elettrico in grado di consentire la marcia anche in modalità esclusivamente elettrica. Si chiede se sono ammessi veicoli alimentati sempre a gasolio ma coadiuvati con sistema “Mild-Hybrid”, assolutamente migliorativo in termini di prestazioni, soprattutto dal punto di vista del consumo di carburante (risparmi che possono ampiamente superare il 10%).
    – Nel bando, Disciplinare e Lettera di Invito (Lex specialis della gara) non si menzionano le garanzie previste sui veicoli. Nel solo allegato “Schema di Contratto” all’ Art. 8 vengono riportate le condizioni di garanzia. Si chiede pertanto se la garanzia prevista dalla procedura in oggetto è quella pari esclusivamente a 24 mesi complessivi, come previsto dalla Delibera Reg. Lombardia DGR 5359 (fonte di finanziamento di questi autobus).

RISPOSTE

  1. Cambio: la dotazione di cambio “automatico” esclude quella di cambio “manuale”, mentre ricomprende anche il cambio “automatizzato”
  2. Serbatoio gasolio e additivi: una capacità inferiore del serbatoio per gli additivi è ammissibile se tecnicamente giustificata in sede di offerta.
  3. Posto conducente: l’installazione di specchietti tradizionali in luogo della soluzione con mirror camera è ammissibile se tecnicamente giustificata in sede di offerta.
  4. Posti e sedili passeggeri: è ammessa la possibilità di offrire una soluzione con n. 2 sedili sollevabili nello spazio destinato al disabile, fermo restando, oltre al mantenimento del numero minimo di posti a sedere, che la scelta di n. 2 sedili sollevabili, anziché di n. 4 sedili sollevabili, deve essere tecnicamente giustificata in sede di offerta.
  5. Impianto riscaldamento e climatizzazione: una capacità di raffreddamento e/o riscaldamento inferiore a, rispettivamente, 40 KW e 80 KW è ammissibile se tecnicamente giustificata in sede di offerta.
  6. Potete indicare sulla parte esterna del Plico, indicando la soluzione confacente alla vostra offerta, una delle seguenti diciture:
    –  Offerta relativa al Lotto 1, 1 CIG 9430912AC6 ,  CUP E89J21008120008
    –  Offerta relativa al Lotto 2, 1 CIG 9470368AE5,  CUP E89J21008120008
    In caso di offerta per entrambi i lotti, i plichi devono essere due distinti e separati.
  7. In merito alla Vostra comunicazione, inviataci via PEC il giorno 8 novembre 2022, si comunica che abbiamo provveduto alla pubblicazione del contratto sul sito del CAL, all’interno del quale troverete ogni informazione, ivi incluse quelle relative a metodo e termini pagamento.
  8. In merito alla Vostra comunicazione, inviataci via PEC il giorno 16 novembre 2022, siamo con la presente a comunicarVi che la dichiarazione ex art. 80 CC può essere sottoscritta anche solo dal legale rappresentante, fermo restando che vadano indicati i nominativi degli altri soggetti per cui la dichiarazione del legale rappresentante è rilasciata.
  9. In merito alla Vostra comunicazione, inviataci via PEC il giorno 16 novembre 2022, siamo con la presente a comunicarVi quanto segue:
    Risposta al quesito n.1: si conferma che ai sensi del Capitolato art. 3.1 (Caratteristiche tecniche generali, di carrozzeria e allestimento) è ammessa anche l’alimentazione mista gasolio / elettrica di tipo Mild Hybrid.
    Risposta al quesito n.2: L’art. 16 del Disciplinare rinvia, in generale, allo schema di contratto di fornitura allegato (e pubblicato), che pertanto forma parte integrante della lex specialis di gara. Tale schema contrattuale, all’art. 8 prevede la prestazione di una garanzia generale sugli autobus forniti di durata minima di 2 ( due) anni, oltre alla prestazione di garanzie specifiche di maggior durata, pari ad almeno:
    – 10 (dieci) anni per cedimenti strutturali (rotture e deformazioni) dell’autotelaio e della carrozzeria;
    – 10 (dieci) anni per corrosione passante;
    – 6 (sei) anni per la verniciatura;
    – 10 (dieci) anni per il pavimento (escluso il rivestimento).