Gara Autobus 2022

GARA ASSEGNAZIONE AUTOBUS – CIG 9076277CB6 CUP E89H2000430008

Si comunica che con riferimento alla gara in oggetto è stata nominata la seguente commissione di gara:

  • Sig. Alfredo Palmieri – presidente della commissione di gara
  • Sig.ra Anna Folli
  • Sig.ra Clara Macchi

Viene nominato segretario della commissione l’avvocato Francesco Versaci che coadiuverà la commissione per le operazioni inerenti la procedura. La commissione tecnica è così composta:

  • Sig. Pasquale Gualtieri - presidente della commissione tecnica
  • Sig. Vincenzo Pauciulli
  • Sig.rina Chiara Calandra

Quesiti

Fornitura di n. 6 autobus per il servizio di trasporto pubblico locale (TPL)
CIG 9076277CB6 – CUP E89H20000430008

Quesito: Spett.le Consorzio Autoservizi Lombardi s.c.a.r.l,  In riferimento alla Fornitura di n. 6 autobus per il servizio di trasporto pubblico locale (TPL) CIG 9076277CB6 – CUP E89H20000430008, con la presente si chiede la possibilità, in caso di partecipazione alla gara, di effettuare la prova del veicolo dimostrativo presso lo stabilimento di produzione del costruttore.

Risposta: Ad integrazione del disciplinare di gara si precisa che l’art. 14.3 del Disciplinare prevede che, ai fini della attribuzione dei punteggi alle offerte tecniche, la Commissione dovrà eseguire la prova pratica del singolo bus oggetto di offerta. Poiché è possibile che il veicolo oggetto di offerta non sia disponibile su strada, ovvero che non sia disponibile in Italia, la Commissione potrà recarsi presso il luogo indicato dal concorrente (es. stabilimento di produzione del bus, sito di stoccaggio, etc.) per effettuare la prova su strada del veicolo. Pertanto, prima di iniziare le prove degli autobus, la Commissione predisporrà un set omogeneo di prove, in modo che sia comunque assicurato l’uguale trattamento valutativo dei veicoli a prescindere dal luogo di effettivo esperimento delle prove pratiche. I costi di trasferta della Commissione dovranno essere rimborsati dai concorrenti al termine della gara.


Quesito: In riferimento alla deliberazione n° XI/5701 seduta del 15/12/2021 della Regione Lombardia con oggetto Approvazione del manuale per l’informazione ai viaggiatori e identificazione del sistema regionale di trasporto pubblico in Lombardia. Si chiede di specificare quale sia la colorazione finale e gli elementi identificativi (striscie/loghi) richiesti per il veicolo.

Risposta: Il Capitolato Tecnico, all’articolo 3.2 (Colorazione esterna), specifica che “La colorazione degli Autobus dovrà rispondere alla disciplina di cui alla DGR Regione Lombardia n. II/33044 del 26 giugno 1980 “Manuale normativo per la realizzazione e la gestione del sistema informativo dei trasporti regionali” ed al D.D.U.O. n. 23032 del 21 dicembre 2004 “Autobus adibiti al trasporto pubblico locale. Colorazione e immagine esterna dei veicoli”, nonché ad eventuali successive modifiche e integrazioni.”. La Deliberazione G.R. Lombardia n° XI/5701 del 15/12/2021, avente ad oggetto “Approvazione del manuale per l’informazione ai viaggiatori e identificazione del sistema regionale di trasporto pubblico in Lombardia”, costituisce “modifica e integrazione” della disciplina richiamata nell’art. 3.2 del Capitolato e, come tale, deve intendersi applicabile alla fornitura oggetto di gara ancorché non espressamente richiamata.