Errore
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database

loghino_silaDescrizione:
L'Azienda S.I.L.A. S.p.A. (Società Italiana Linee Automobilistiche) è costituita in forma di Società per Azioni.

Un po' di storia:
Negli anni tra il 1954 ed il 1959, ha intrapreso l'acquisizione di autolinee in concessione da vari concessionari della zona sud Milano e fino al Po, tra le altre vi erano Ditta Gobetti Rita, Ditta Galliani Giuseppe, Gandini. Conseguentemente la società, radicandosi gestionalmente sul territorio, decide nell'aprile del 1959 di subentrare alla Autovie Sud Milano nella gestione delle autolinee Milano-S.Angelo Lodigiano-Monticelli Pavese e Milano-Landriano-S.Angelo Lodigiano-Monticelli Pavese. Nel contempo l'attività d'impresa è proceduta anche sul mercato del noleggio acquisendo licenze di noleggio con conducente ediniziando a intraprendere una politica di qualità ed efficienza dei servizi turistici su gomma che ha portato a "far muovere" le attuali 33 licenze deliberate dal Comune di Milano. Ad oggi la nostra società detiene un' incisiva presenza e una capacità turistica su Milano e Comuni limitrofi ormai affermata e apprezzata da migliaia di clienti e attestata da molti milioni di chilometri percorsi. Nel quarantennio seguente, fino ad oggi, gli impegni sostenuti dalla nostra società si sono ulteriormente implementati. Per esempio con l'acquisizione di ulteriori concessioni di autolinee quali Valera Fratta-Milano, Torrevecchia Pia-S.Angelo Lodigiano, Bascapè-S.Angelo Lodigiano, Vigonzone-Lodi, Linea Urbana S.Giuliano Milanese, Quartiere INCIS (Pieve Emanuele)-Vizzolo Predabissi (Ospedale), Melegnano-Ponte Sesto (Rozzano). Queste ultime nel 2000, per mutate esigenze dei clienti, sono state fuse a formare la linea Vizzolo Predabissi (Ospedale) - Melegnano - Carpiano - Locate T. - Opera - Rozzano. Nel turismo su gomma abbiamo cercato continuamente di migliorare il proprio nostro operativo anche segnalando ai clienti le normative di Legge e le migliorie tecnologiche che il settore ha conquistato nel tempo. Infine la nostra società ha svolto anche un'attività di coordinamento in significative collaborazioni con i colleghi del settore turistico, decisamente in un'ottica positiva e concreta rispetto al recente passato. Il risultato di questi anni di sviluppo aziendale porta la nostra società ad affrontare ed interagire con le necessità di trasporto del prossimo futuro europeo grazie all'utilizzo dei propri valori professionali ed imprenditoriali di tradizione e qualità.

AttivitĂ :
L'azienda opera nella zona che da Milano-sud arriva fino a S. Rocco al Porto e S. Zenone Po, servendo otre 40 comuni nelle province di Milano, Pavia e Lodi offrendosi a ben 1.614.993 residenti su una superficie di 745,21 Kmq. con connessioni modali sia con la metropolitana che con i servizi di superficie ATM, altri vettori, nonché le Ferrovie dello Stato. Nel Dicembre del 2005 ha incorporato, attraverso una fusione per incorporazione, l'Azienda Autolinee Nicora e Baratelli che opera sul territorio della provincia di Varese da oltre sessant'anni, in origine a mezzo di carrozze trainate da cavalli, in seguito con i bus, coprendo una superficie di kmq.254,60, pari all'estensione territoriale dei venti Comuni interessati, e si offrono ad una popolazione di 166.101 abitanti nelle province di Varese, con connessioni modali sia con la F.N.M.E. che con la Navigazione Lago Maggiore. Le linee extraurbane servite sono sette oltre al Servizio Urbano Città di Laveno Mombello. Il 1° Settembre 2006 ha incorporato anche l’azienda Sila Pavia s.r.l. Tale nuovo esercizio, composto di ben 20 Autolinee, per complessive percorrenze pari a circa 5.000.000 bus/km.anno, ha rafforzato la presenza di Sila S.p.a. nel territorio lombardo, insediando la propria attività anche nel sud-ovest di Milano, nel Pavese e OltrePo Pavese, nonché nella regione Emilia-Romagna con servizi nell’ambito della provincia di Piacenza.

Servizi:
Come giĂ  accennato la SILA SpA effettua noleggi da rimessa con conducente essendo in possesso di n.42 licenze rilasciate dai Comuni di Milano, Saronno, Varese, Laveno Mombello e Leggiuno. Per quanto attiene i servizi di linea, questi si dipanano su percorrenze totali pari a circa 8 milioni di bus/km anno.