Errore
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
arfeaDescrizione:
L'Arfea-Aziende Riunite Filovie ed Autolinee S.p.A. è il risultato della fusione, avvenuta nel 1954, delle Società S.A.T.E. (Società Anonima Trasp orti Elettr ici) e S.A.A. (Società Anonima Alessandrina). Le due Società, la prima specializzata nel trasporto urbano tranviario e filoviario e la seconda nel trasporto automobilistico interurbano diedero così vita ad un'impresa che, anche grazie ad acquisizioni successive, venne a sviluppare circa 9.000.000 di chilometri con 150 autobus e 300 dipendenti collocando si tra le prime 10 a livello nazionale.
All'epoca l'Arfea Aziende Riunite Filovie ed Autolinee S.p.A. svolgeva il servizio urbano delle cittĂ  di Alessandria, ed Asti, in seguito, assunti direttamente dai Comuni.
Negli anni successivi l’azienda si è strutturata in modo da rispondere quanto più efficacemente alle necessità di trasporto dei cittadini. Alla trad izionale attività di prestazione dei servizi regolari sono state affiancate quella di noleggio autovetture e di autobus a fini turistici (entrambe svolte dalla controllata Découvertes S.p.A.).
L’apertura del mercato del pubblico trasporto alla concorrenza, sia pure nella particolare forma della concorrenza per il mercato , rappresenta per l’azienda una nuova opportunità ed uno stimolo per addivenire ad un più razionale esercizio del servizio integrando le proprie competenze con que lle di altre compagnie coesistenti nel territorio servito così da prestare servizi di qualità via via crescente. In quest'ottica l'Arfea - Aziende Riunite Filovie ed Autolinee SpA, con altre imprese di trasporto, ha fondato e partecipa attivamente a consorzi e riunioni di imprese. La nostra impresa da trasportatore di utenti privi di valide alternative al trasporto collettivo, grazie all’ascolto e all’evoluzione dei desideri dei clienti, sta evolvendo verso una nuova e più completa dimensione: quella di prestazione di servizi di mobilità attrattivi.
La messa in opera di un tale pa ssaggio, tenendo conto delle implicazioni per i nostri conducenti, è tale da suscitare un autentico sentimento di fierezza nei confronti della loro impre sa e del loro lavoro.
Arfea ritiene, e si impegna quotidianamente per il continuo miglioramento della qualità. Ciò perché una servizio di qualità elevata presenta degli aspetti positivi per l’insieme delle parti interessate: autorità pubblica, operatori e loro agenti. Se il miglioramento della qualità del servizio ha un costo per l’ insieme degli attori, questo dev’essere visto come un investimento. Le numerose ricadute benefiche, per la collettività, i viaggiatori e gli operatori, giustificano largamente l’impegno.