airpullmanDescrizione:

http://www.airpullman.com
http://www.malpensashuttle.it

AIR PULLMAN S.p.A. è costituita in forma di Società per Azioni ed ha sede in Somma Lombardo (VA) via Giusti 74.
Opera nel campo degli autoservizi di linea e granturismo dal 1949.
Ha un parco automezzi che comprende autobus dell’ultima generazione utilizzati per il servizio di Linea Granturismo.
AIR PULLMAN S.p.a. collega l’Aeroporto di Malpensa con Milano Stazione Centrale con corse regolari ogni 20 minuti effettuando anche fermate intermedie a Milano Fiera.
AIR PULLMAN S.p.a. collega l’Aeroporto di Orio al Serio con Milano Stazione Centrale con corse regolari.
Collega inoltre tra loro gli aeroporti di Malpensa e Linate, ha una linea Internazionale tra l’aeroporto di Malpensa e Lugano (CH).
La AIR PULLMAN S.p.a. venne fondata nel 1949 come AIR PULLMAN ATAL da Oldrini Ottavio, che, proprietario di una officina in Gallarate, intuì l’importanza che avrebbe assunto nel futuro il trasporto di persone sia nell’ambito industriale sia in quello turistico.
Con l’acquisto di un autobus LANCIA 3/RO/PL iniziò il servizio di linea nella tratta Malpensa – Milano. Nel 1952 avvenne la trasformazione sociale in AIR PULLMAN S.p.a. e la realizzazione di un servizio urbano di collegamento tra i sobborghi di Gallarate.

STRATEGIE E OBIETTIVI DELLA SOCIETA'
Impegno della società è quello di rendere chiaramente identificabile il servizio svolto da parte dell’utenza, soprattutto alla luce dei mutamenti avvenuti nello scenario competitivo.
Per ottenere questo risultato è stata cambiata la decorazione esterna degli autobus per rendere più evidente il marchio ed il servizio di linea svolta. L’informazione al passeggero è di fondamentale importanza e viene prestata la massima attenzione a questo aspetto a tutti i livelli della società.
Il parco macchine della società è continuamente rinnovato per riuscire a contenere la vita media del singolo autobus ed aumentare, se possibile, il comfort al passeggero.
E’ stata realizzata la nuova sede da adibire a deposito autobus ed ad uso ufficio. All’interno di questi spazi sono disponibili nuove attrezzature sia per l’officina sia per il lavaggio. E’ stata effettuata l’informatizzazione di tutte le postazioni degli impiegati. Obiettivo della società è quello di implementare l’utilizzo di tutte le infrastrutture disponibili al fine di ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

 

AttivitĂ :

La società opera i collegamenti tra l’aeroporto di Malpensa e la città di Milano e tra l’aeroporto di Malpensa e l’aeroporto di Linate e tra l’aeroporto di Orio al Serio e Milano Centrale. Questi collegamenti hanno assunto maggiore importanza con l’apertura dell’aeroporto di Malpensa 2000 (25 ottobre 1998) comportando un significativo aumento dei passeggeri trasportati e conseguentemente del programma di esercizio.
La tipologia di utenza è composta da persone che si recano in aeroporto per proseguire il viaggio o persone che lavorano in aeroporto. La società gestisce le autolinee Malpensa – Milano Stazione Centrale e Malpensa – Linate e Milano - Orio al Serio Collabora inoltre con una società svizzera nella gestione del collegamento Malpensa Lugano.

 

Servizi:

Il parco macchine è composto da 34 automezzi tutti di recente immatricolazione. I minibus sono attrezzati anche per effettuare il trasporto di passeggeri con handicap.
Il personale a diretto contatto con gli utenti è costituito dal personale viaggiante. Il personale viaggiante è riconoscibile in quanto indossa una divisa aziendale composta da giacca di colore blu e pantaloni di colore grigio con il logo AIR PULLMAN presente sulla giacca. Il personale di centralino è costituito dagli impiegati operanti presso gli uffici di Somma Lombardo; la loro riconoscibilità è data dal fatto che ogni volta che rispondono ad un telefono si presentano dicendo: “AIR PULLMAN”.
Il personale in forza alla AIR PULLMAN S.p.a. indossa sempre la divisa pulita e ben ordinata (personale viaggiante) oppure abiti decorosi (impiegati) ed ha estrema cura della propria persona.
Comportamento del personale: l’Azienda cur a che le comunicazioni, sia verbali sia scritte, avvengano con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile da parte di tutti ed adotta indirizzi atti a stabilire in genere rapporti di fiducia e di collaborazione con gli utenti. È pertanto predisposta un’azione idonea a tal fine e consiste, per il personale viaggiante, in una sezione apposita del mansionario del personale viaggiante, e, per gli impiegati in un fase di addestramento all’inizio del rapporto lavorativo. E’, inoltre, disponibile al personale copia del codice di comportamento adottato mediante affissione nelle bacheche aziendali.